Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Libreria Online
Libreriaonline .it: Portale sui Libri che parla di Romanzi, Thriller e degli altri Generi Letterari, oltre ad approfondire il tema dell'Acquisto OnLine dei Libri.
-
Libri Usati
Il libro usato, ingiallito a volte impolverato ha il fascino del tempo trascorso fra librerie, bancarelle, proprietari differenti e appassionati del settore.
-
Premio Letterario
Il sito dedicato al Premio Letterario, una rassegna della storia e delle caratteristiche dei premi letterari più noti e ambiti nel mondo della cultura.
-
Hegel
Il filosofo tedesco Hegel è il più illustre rappresentante dell'Idealismo, oltre che il creatore della triade tesi, antitesi e sintesi attraverso la quale comprendere la storia umana. La Fenomenologia dello Spirito è la sua opera più importante e nota.
-
Pessoa
Fernando Pessoa è uno fra i più celebri poeti e scrittori portoghesi. Il sito ci fa scoprire la Biografia e le Opere dell'autore del Libro dell'Inquietudine e di poesie famose.


In Biblioteca

Libri in Prestito

I libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di familiarità attiva e penetrante. (Fernando Pessoa)

Una valida alternativa all'acquisto e ad assoluto costo zero può senza dubbio essere il prestito presso una biblioteca. Ogni città e, nelle zone più fornite, ogni quartiere ha la propria biblioteca, aperta in orari prestabiliti, in cui ci si può recare in piena libertà e scegliere tra i numerosi scaffali i libri da leggere.

Dove

Generalmente la biblioteca è fornita di poltroncine o tavoli dove poter studiare o dedicarsi alla lettura in un ambiente raccolto e silenzioso, è infatti fondamentale il rispetto delle regole vigenti in modo da rendere la lettura un momento di pieno relax.

Ogni biblioteca fornisce a tutti la possibilità di prendere in prestito uno o più libri, alcune impongono una tessera personale, in altre invece è possibile lasciare i propri dati, essere quindi  incorporati nella banca dati, e fatto ciò portarsi a casa il libro tanto desiderato.

Il prestito ha però una determinata tempistica, il testo non può essere tenuto più di 30 giorni, a meno che qualche giorno prima della scadenza non si prolunghi il prestito, generalmente non possono essere scelti più di cinque testi ed è fondamentale riportali alla base nella stessa condizione in cui sono stati presi, i ritardi non sono molto graditi, soprattutto se i libri in prestito sono molto attuali e ricercati, ad ogni modo ogni biblioteca ha un margine di ritardo concesso dopo il quale verranno prese delle misure contro il trasgressore.

La scelta può essere sia libera che guidata, molto spesso i bibliotecari sono disponibili e pronti a consigliare testi arrivati da poco oppure letti personalmente da loro, nelle biblioteche particolarmente grandi esistono inoltre sistemi computerizzati che vi aiuteranno a individuare la collocazione del libro desiderato, sempre che la scelta sia stata compiuta a priori, altrimenti bisognerà cercare tra gli archivi cartacei.

Navigare Facile
comprolibri.it

COMPRO LIBRI .IT - Il portale dedicato ai libri e alla lettura, esperienza appassionante ed educativa. Informazionei generali su dove acquistare un libro oppure su come prenderlo in prestito in biblioteca.
Argomenti

Leggere!
In Libreria
In Biblioteca