In Biblioteca
Libri in Prestito
I libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di familiarità attiva e penetrante. (Fernando Pessoa)
Una valida alternativa all'acquisto e ad assoluto costo zero può senza dubbio essere il prestito presso una biblioteca. Ogni città e, nelle zone più fornite, ogni quartiere ha la propria biblioteca, aperta in orari prestabiliti, in cui ci si può recare in piena libertà e scegliere tra i numerosi scaffali i libri da leggere.
Ogni biblioteca fornisce a tutti la possibilità di prendere in prestito uno o più libri, alcune impongono una tessera personale, in altre invece è possibile lasciare i propri dati, essere quindi incorporati nella banca dati, e fatto ciò portarsi a casa il libro tanto desiderato.
Il prestito ha però una determinata tempistica, il testo non può essere tenuto più di 30 giorni, a meno che qualche giorno prima della scadenza non si prolunghi il prestito, generalmente non possono essere scelti più di cinque testi ed è fondamentale riportali alla base nella stessa condizione in cui sono stati presi, i ritardi non sono molto graditi, soprattutto se i libri in prestito sono molto attuali e ricercati, ad ogni modo ogni biblioteca ha un margine di ritardo concesso dopo il quale verranno prese delle misure contro il trasgressore.
La scelta può essere sia libera che guidata, molto spesso i bibliotecari sono disponibili e pronti a consigliare testi arrivati da poco oppure letti personalmente da loro, nelle biblioteche particolarmente grandi esistono inoltre sistemi computerizzati che vi aiuteranno a individuare la collocazione del libro desiderato, sempre che la scelta sia stata compiuta a priori, altrimenti bisognerà cercare tra gli archivi cartacei.